Fertilizzanti

2 oggetto(i)

  • Naturesoil Nero Normale 3 Lt - Substrato Fertilizzante
    Naturesoil è un eccezionale substrato per acquari concepito da Oliver Knott, campione mondiale di aquascaping nel 2004 e nel 2005.
    Composto da terre allofane di altissima qualità, per le sue caratteristiche intrinseche può essere definito il perfetto substrato per far crescere le piante in acquario, favorendo anche la salute di pesci ed invertebrati.
    Si tratta di un substrato strutturalmente molto stabile, poco degradantisi con il tempo, capace di assorbire l’eccesso di durezza dell’acqua, permettendo così di utilizzare anche acque molto dure, che grazie all’azione di Naturesoil vengono portate ai giusti valori di pH e di KH nel giro di poche ore. Questa capacità, al contrario di molti altri terreni, è molto durevole nel tempo (fino ad oltre 1 anno in condizioni ideali **, in relazione alla durezza dell’acqua di partenza), garantendo all’appassionato ben poche sforzi e spese per ottenere i giusti parametri nell’acquario. È addirittura sconsigliabile utilizzare acqua d’osmosi o piuttosto tenera con Naturesoil.
    In poche parole, uno dei migliori substrati per piante d’acquario disponibili sul mercato.


    Attenzione: Naturesoil interagisce sia con il KH che con il GH dell'acqua, diminuendoli. Occorre però tenere conto che tanto più l'acqua sarà dura, tanto minore sarà la durata dell'effetto assorbente e dell'effetto tampone. Ad esempio valori ideali di KH per garantire un'azione duratura vanno da 10 a 20°. Con durezze superiori ed in presenza di acque di scarsa qualità, l'assorbimento si esaurirà pochi mesi.

    Ma vediamo di capirne meglio l'utilizzo...

    1. per iniziare
    - IMPORTANTE: non lavare mai Naturesoil prima dell’uso
    - è possibile aggiungere sotto a Naturesoil un terreno fertilizzato, come Fondo Attivo. Occorre comunque tenere in considerazione che Naturesoil ingloba nella sua struttura nutrienti naturali per soddisfare le prime necessità dlle piante.

    2. allestimento (layout)
    - la miglior soluzione è l’allestimento a secco
    - inserire con una leggera pressione pietre e legni, che con il tempo tenderanno ad affondare, naturalizzando l’allestimento.
    - Attenzione, non è ancora il momento di riempire la vasca d’acqua!

    3. trapianto
    - trapiantate le piante ad acquario vuoto, ciò garantirà una facile piantumazione ed eviterà di intorbire l’acqua durante le operazioni. Ricordatevi di spruzzarle ogni tanto!

    4. riempimento
    - la base per una buona riuscita dell’acquario: coprite substrato, decorazioni e piante con un foglio di giornale, inumiditelo e copritelo con un foglio di plastica. Iniziate a versare l’acqua con estrema dolcezza e lentezza, in modo da non smuovere nulla nel layout.

    5. accessori
    - A questo punto potete inserire tutto quanto fa da complemento alla vasca: filtro, riscaldatore, ecc. avendo cura di non dirigere mai il getto d’acqua verso il substrato. La somministrazione di CO2 sarà essenziale fin dal primo momento per garantire una buona riuscita del layout.

    6. precauzioni
    - usate sempre acqua con KH superiore a 8-12, Naturesoil ne riporterà I valori al giusto range.
    - è importante che vengano effettuati cambi regolari alla vasca: 1 cambio ogni 3 giorni del 20% dell’acqua per le prime 3-5 settimane, poi un cambio settimanale del 20% dell’acqua della vasca.
    - non utilizzare mai acqua calda per i cambi! Acqua a 20-22°C è più che adatta a questa operazione.

    IMPORTANTE!
    - Naturesoil non è adatto a vasche con grandi pesci gatto o grandi ciclidi.
    - non utilizzare mai in combinazione con prodotti tampone che influiscano sul pH o sul KH (durezza carbonatica dell’acqua).
    - l'effetto di Naturesoil sulla qualità dell'acqua diminuisce gradualmente con il tempo
    - l'introduzione di invertebrati e pesci deve essere effettuata gradualmente e dolcemente
    - l'utilizzo di biocondizionatori e di fertilizzanti, soprattutto se di scarsa qualità, può compromettere l'efficacia di Naturesoil e viceversa.

    ** test nipponici parlano di quasi due anni, mentre test europei di sicura affidabilità parlano di attività bassa ma ancora presente oltre l'anno di permanenza in vasca. Chiaramente le condizioni ambientali erano a ciò ideali
    13,80 €
  • Askoll Verde Incanto - Il Bio Nutriente per le Piante
    Askoll Verde Incanto - Il Bio Nutriente per le Piante

    Caratteristiche:
    - Ridona un colore brillante e vivo alle piante dell'acquario
    - Ideale nelle nuove vasche e nei casi di crescita stentata


    A partire da: 7,60 €

Vendita di fertilizzanti per una crescita ottimale di piante dell'acquario


ISCRIVITI E RISPARMIA SUBITO IL 5%

Ricevi subito il coupon e successivamente le ultime novità, le offerte e i consigli sul mondo dei pet.